“È tempo di mordere” è un libro di pura, autentica e cristallina Cinofilia Nera.
È composto da ottantasette storie minime, brevi racconti, a volte di poche righe o di qualche pagina, che hanno tutti uno schema comune.
Uno schema semplice e chiaro che si ripete in maniera inesorabile: c’è sempre un umano che sta maltrattando un cane. E c’è sempre un finale in cui il cane si ribella, aggredisce, morde e spesso uccide l’umano.
Oppure, quando il cane è troppo piccolo per poterci riuscire – perché in questi racconti sono rappresentati cani di ogni taglia, colore, razza e carattere –, c’è sempre una provvidenziale disgrazia, spesso innescata dal cane, che colpisce in modo fatale l’umano e lo toglie dalla circolazione.
In questo libro, quindi, tutti i personaggi umani – salvo pochissime eccezioni – fanno una brutta fine.
Abbiamo scelto questo schema narrativo per mostrare e smascherare i diversi tipi di maltrattamento perpetrati ai danni dei cani, da quelli più eclatanti, come le catene, gli abbandoni, le violenze e i canili, fino a quelli più sommersi e meno riconosciuti, quando i cani vengono trattati da peluche viventi, da eterni figliolini stupidi, ricoperti di profumini e cappottini che li ingoffano e ne impediscono i movimenti, da merce che si può scegliere e comprare.
È uno schema narrativo in cui horror e ironia si alimentano a vicenda, in un susseguirsi di situazioni spesso esagerate e paradossali che servono a mettere una pulce nell’orecchio, a far riflettere e nello stesso tempo a divertire il lettore.
“È tempo di mordere” è una provocazione, un invito a guardare il mondo con gli occhi e, soprattutto, con il tartufo di un cane.
Potete acquistare il nostro libro sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 10 euro, o in versione e-book a 4.50 euro.
(Troglodita Tribe)