92

Nia torna a casa, dopo tanto tempo. Sono trascorsi dieci anni da quando ha lasciato quei luoghi, sperando che fosse per sempre.
Invece è costretta a tornare tra le mura dove ha vissuto la sua infanzia in balia di suo zio, un uomo infelice e crudele, che le ha imposto regole durissime.
Ora Nia è adulta, una donna indipendente, che attraverso lo studio e il lavoro ha cercato di porre quanta più distanza possibile tra sé e un doloroso passato, che si riaffaccia quando è chiamata ad accudire lo zio, colpito da una grave malattia.
Nia è la protagonista di “Il sangue non fa rumore”, romanzo d’esordio di Lilia Scandurra, pubblicato da Pop Edizioni.
Grazie a una scrittura dallo stile nitido e privo di compiacimenti, e a una trama fitta di accadimenti che si rivelano pian piano al lettore, riaffiorano a fatica i ricordi dei tempi trascorsi e la vita di Nia viene sviscerata in ogni sua fase, quando da bambina era costretta a subire le attenzioni e le imposizioni morbose del tutore, che la obbligava ad atti di autolesionismo e a digiuni forzati, impedendole persino di uscire di casa se non per andare a scuola.
“Non ho mai detto di come mio zio, durante quelle settimane, sia stato capace di continuare a esercitare un potere su di me, anche senza parlare, e di quanto sia stato difficile sovrastare la sua voce che sussurrava dentro la mia testa.”
E quando i ruoli di tutela si invertono, perché adesso è lo zio a dipendere da Nia, lei sarà in grado di riconciliarsi con il passato o cercherà di vendicarsi per il male subito?
Un romanzo indimenticabile sui meccanismi e sulle conseguenze dei soprusi vissuti nell’infanzia, protetti dalle mura domestiche, nell’indifferenza di chi sa e fa finta di non vedere.
Potete acquistare “Il sangue non fa rumore” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 12 euro! Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro.

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed