Le parole che avete letto sono tratte dal mio romanzo “Il sangue non fa rumore”, che racconta ciò che può avvenire all’interno delle pareti domestiche, nell’indifferenza di coloro che sanno, ma fanno finta di niente.
La protagonista, Nia, è una giovane donna convinta di essere fuggita dal suo doloroso passato, che invece continua a tormentarla.
Io non ho vissuto tutto ciò che ha sopportato Nia, ma molte delle sensazioni che racconta le ho provate sulla mia pelle.
In passato mi sono sentita imprigionata in un legame squilibrato e malato, governato da dinamiche nocive che distorcevano la percezione che avevo di me e degli altri, senza riuscire a comunicare la mia immensa solitudine.
Per Nia questi sentimenti sono generati dalla tossicità dell’adulto di cui è stata in balia per anni, suo zio. Per me, invece, si è trattato di pura dipendenza affettiva da una persona che è stata capace di manipolarmi senza che me ne accorgessi.
Nel romanzo Nia, ancora bambina, rimane chiusa in casa per giorni perché ha la varicella, ma riceve la visita inaspettata della sua compagna di scuola, Erica.
Con la scusa di consegnarle i compiti arretrati, la ragazzina cerca di affrontare lo zio, un adulto burbero e introverso, con l’innocenza di chi non sa esattamente cosa stia accadendo ma percepisce un pericolo.
Erica entra in casa, chiama Nia a gran voce, ma lo zio la sovrasta e la manda via, mentre la protagonista rimane nascosta, senza il coraggio di intervenire.
Ricordo ancora oggi il momento in cui mi sono resa conto della situazione che stavo vivendo e ho chiesto aiuto.
È difficile chiedere aiuto, perché è difficile accettare di essere una vittima. Ed è quello che la protagonista del romanzo dovrà affrontare: capire innanzitutto che quel che avveniva nella sua casa era un abominio.
“Il sangue non fa rumore” racconta una storia che ha diverse sfaccettature, ma in cui tante donne potranno riconoscersi perché la violenza domestica (e la solitudine e l’impotenza che ne derivano) è una realtà fin troppo comune.
Potete acquistare “Il sangue non fa rumore” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 12 euro. Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro.
(Lilia Scandurra)