94

Giorgio Franzaroli, vignettista e disegnatore pluripremiato, è l’autore della graphic novel “Orrido famigliare”, pubblicata in due volumi da Pop Edizioni.
Con quest’opera l’autore consegna ai lettori la testimonianza di un periodo storico, dall’ascesa di Mussolini al Dopoguerra, visto però attraverso la storia privata e quotidiana della sua famiglia – la lente dei ricordi dei nonni, fieramente antifascisti.
In questi avvincenti romanzi a fumetti vengono raccontati con lealtà e rigore storico l’avvento del fascismo, il lavoro forzato nelle miniere in Istria, le foibe, l’occupazione nazista, i bombardamenti degli Alleati, l’antifascismo militante e la Resistenza.
E poi la fame, il freddo, la paura, la crudeltà della guerra che si abbatte sulla gente comune, raramente sui potenti.
I nonni di Giorgio Franzaroli si trovarono obbligati a essere eroici nel senso più naturale del termine: per sopravvivere, senza però tradire i propri convincimenti politici.
Il tratto notevole e la grande capacità di scrittura che contraddistinguono i due volumi di “Orrido famigliare” riescono a tenere incollato alle pagine il lettore, che si ritrova catapultato nei momenti più bui della storia italiana, rischiarati però da sprazzi di umanità, e dall’ironia dell’autore.
Due libri fondamentali per approfondire la conoscenza di un periodo storico complesso, ma senza retorica e pregiudizi. Per ricordarci chi siamo, da dove veniamo e per che cosa hanno combattuto i nostri nonni.
Uno splendido regalo per lettori di ogni età, che potete acquistare sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 10 euro.

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed