96

Maltrattare un cane è un atto riprovevole e meschino, un atto ormai condannato socialmente in ogni ambiente.
Eppure i cani continuano a subire maltrattamenti. Si consumano ovunque, a volte tra le mura domestiche, quando ti chiedi di chi potrebbe essere quel cane che senti piangere in lontananza, o quando lo vedi legato a una catena, o quando lo senti abbaiare furioso da un terrazzino dove è stato dimenticato da mesi.
Ma sono maltrattamenti anche quando li vedi trascinati al guinzaglio, impediti in ogni movimento, quando sono ricoperti di profumi o quando sono trattati come bambini che non possono sporcarsi, correre, annusare, perlustrare.
Perché i maltrattamenti non sono solo legati alle botte o agli abbandoni, hanno mille sfumature che a volte passano del tutto inosservate.
Così abbiamo cominciato a studiare questi maltrattamenti, a catalogarli. E ne abbiamo trovati tanti, tantissimi. Ma non volevamo esporli come un semplice elenco, perciò li abbiamo descritti usando la letteratura, mettendo in scena storie minime che abbiamo inventato.
Solo che, forse, ci siamo lasciati un po’ andare, è stato inevitabile. Abbiamo fatto in modo che tutti questi maltrattamenti fossero puniti, che tutti questi umani che picchiavano, rinchiudevano, abbandonavano, incatenavano facessero una brutta, anzi una bruttissima fine, possibilmente per bocca di cane.
È così che è nata la Cinofilia Nera ed è nato il nostro libro “È tempo di mordere”, e vi possiamo assicurare che ogni storia è un vero e proprio respiro di sollievo. Nel leggerle si prova un gusto particolare, una sorta di sottile piacere. Ma non è semplice vendetta, più che altro è la giustizia che smaschera l’infamia e che trionfa.
Sono storie noir al limite dell’horror, certo, ma ogni finale suscita un sorriso in chi legge. Sangue e ironia, provocazione e lieto fine, perché i cani della Cinofilia Nera si salvano tutti, sempre.
Invece gli umani no, per loro non c’è scampo.
Potete acquistare “È tempo di mordere” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 10 euro! Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro.
(Troglodita Tribe)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed