135

Come ogni domenica, vi presentiamo un post della nostra pagina Fb e Ig “Donne non facciamolo in Rete”, nata per tutelare le donne dai pregiudizi e dai pericoli del web:
Chissà che ne avrebbe pensato la divina Marilyn dell’orripilante challenge oggi in voga su TikTok tra giovani e giovanissimi: la “Boiler summer cup”.
Questa nuova sfida è tanto semplice da spiegare quanto idiota: si va in discoteca, si avvicina una ragazza in sovrappeso, la si invita a ballare, la si filma di nascosto e si pubblica il video sul web, accompagnato da sghignazzi e applausi.
Vince chi balla con la ragazza che pesa di più.
Marilyn Monroe, alle donne che si ritenevano grosse perché non riuscivano a entrare in una taglia zero, spiegava: “Voi siete belle, è la società che è brutta”.
Parole che oggi suonano tristemente attuali, come se le lancette del tempo scorrendo ci avessero portato indietro, anziché in avanti verso inclusività, body positivity, rispetto.
Ma siamo qui e bisogna affilare gli artigli per non farsi travolgere da questo concentrato di misoginia, bullismo, sessismo e body shaming.
Perché non basta limitarsi a dire: ragazze, il mondo è pieno di imbecilli, ignorateli, voi siete perfette così, non lasciatevi scoraggiare.
Bisogna aggiungere: ragazze, se qualcuno vi filma di nascosto per una Boiler summer cup potete denunciarlo all’istante per pubblicazione illecita di immagini (cioè senza consenso) e diffamazione aggravata.
Non solo sarà obbligato a risarcirvi economicamente per i danni che vi ha arrecato, ma rischia anche il carcere.
Se invece siete madri, zie o sorelle di ragazzini, forse è il caso di parlare con loro, di spiegare ancora una volta il concetto di rispetto per sé e per gli altri e assicurarsi che capiscano davvero che cosa si rischia penalmente a partecipare a questa challenge su TikTok.
(Sonia F.)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Instagram feed

    Promo Speciale

    Spedizione Gratuita

    Shopper IN OMAGGIO