Come ogni domenica, vi presentiamo un brano tratto dalla nostra pagina FB e IG @DonnenonfacciamoloinRete, nata per tutelare le donne e i minori dai pericoli del web.
“Sei vecchia”: c’è chi ha avuto il fegato di dirlo pure a Pink (che riempie un palazzetto dello sport dopo l’altro) perché a 44 anni si “permette” di mettersi body con paillettes e fare balletti acrobatici.
L’Ageismo è una forma di discriminazione che colpisce soprattutto le donne, che devono apparire sempre belle e giovani.
Il mondo dello spettacolo tende a renderle invisibili dopo una certa età (tranne pochissime, come Lorella Cuccarini, Mara Venier e Maria De Filippi).
La risposta della cantante non si è fatta attendere:
“Anche se non mi sento vecchia, e posso ancora mettermi il body quando lavoro, ogni mattina mi sento grata di stare invecchiando, essere forte e ancora in grado di dare fastidio a perfetti sconosciuti per il solo fatto di esistere. Viva i 44!”.
Di donne dello spettacolo che devono costantemente sgomitare per farsi prendere sul serio ce n’è a bizzeffe, anche se di recente sono stati istituiti dei bei premi, come gli ELLE Women in Hollywood Awards, che poco tempo fa hanno premiato Jennifer Lopez.
JLo è famosa per i suoi discorsi che danno coraggio a donne e bambine, ma in quell’occasione si è superata:
“Tanti pensano che non sei una vera musicista se sei anche un’attrice, o un’attrice seria se sei anche una ballerina, o una persona che ne sa di affari se sei un’artista. E non puoi essere brava e credibile se sei anche sexy, non puoi essere sexy se sei mamma, e non puoi essere intelligente se sei anche bella. Ma noi donne facciamo tante cose diverse, e le facciamo in modo spettacolare, il più delle volte con poco riconoscimento”.
JLo ha pronunciato tutto il suo discorso indossando un corsetto di metallo scintillante, forse una metafora dell’indomabile verve con cui nel corso della sua carriera si è fatta strada.
“Perché non possiamo essere tutte le cose che desideriamo? Crederò sempre che possiamo, che tutte voi potete e che io stessa posso.”
Parole sagge, che ogni donna dovrebbe tenere a mente.
(Stefania S.)