230

Come ogni domenica, vi presentiamo un brano tratto dalla nostra pagina FB e IG @DonnenonfacciamoloinRete, nata per tutelare le donne e i minori dai pericoli del web.
“Quanto ci costa l’educazione che impartiamo ai maschi?”
È la domanda che si è fatta Ginevra Bersani Franceschetti nel suo libro “Il costo della virilità”, dopo aver scoperto che circa il 90% dei reati è commesso da uomini.
Considerando tutti i conflitti in corso in questo momento, la domanda nasce spontanea: quanti morti, sangue e orrore l’umanità si sarebbe risparmiata – dal passato al presente ‒ se a comandare fossero state le donne?
In Italia, nel 2018, i maschi sono stati il 92% degli imputati per omicidio, il 98,7% degli autori di stupri, l’83,1% degli autori di incidenti stradali mortali, l’87% dei responsabili di abusi su minori e il 93,6% degli imputati per pornografia minorile.
I maschi sono il 95,5% della popolazione mafiosa, l’87,5% degli imputati per rissa e il 76,1% di quelli per furto.
Come se non bastasse sono maschi il 91,7% degli evasori fiscali e l’89,5% degli usurai, il 93,4% degli spacciatori e il 95,7% della popolazione carceraria.
Per capirci: le donne non uccidono, non stuprano, non rubano, non fanno a botte, non sono mafiose, non spacciano e però pagano le tasse. Incredibile, vero?
Il libro di Ginevra Bersani parla chiaro: “L’esaltazione della brutalità costa all’economia italiana 98,78 miliardi di euro all’anno, e a ogni cittadino/a questa violenza costa almeno 1700€ all’anno”.
E aggiunge: “La ‘natura’ funge spesso da giustificazione, i maschi sarebbero ‘naturalmente’ violenti. Ma la scienza ha ampiamente dimostrato che non c’è nulla di biologico nell’esprimersi così”.
Gli uomini non nascono violenti e non sono predestinati a essere più aggressivi delle donne. Lo diventano per colpa degli schemi culturali.
Questo significa che bisogna riflettere sui modelli che si trasmettono ai bambini e cominciare a insegnare la gentilezza, l’accoglienza, l’ascolto e la diplomazia.
Il giorno in cui gli uomini inizieranno a considerare le donne un modello culturale e comportamentale da imitare il mondo diventerà un posto migliore.
(Sara D.)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed