Come ogni domenica, vi presentiamo un brano tratto dalla nostra pagina FB e IG “Donne non facciamolo in Rete”, nata per tutelare le donne dai pericoli del web.
Di recente mi è capitato di leggere l’intervista a un personaggio social di cui ignoravo l’esistenza.
Ma partiamo dall’inizio.
Cristina Fogazzi è nota sui social per le sue capacità imprenditoriali e per la prontezza di spirito. È una donna di successo, che ha fondato una florida azienda di cosmetici che vende soprattutto online.
È conosciuta come l’“Estetista Cinica”, perché pare che non usi tanti giri di parole per commentare quel che accade intorno a lei.
Da quel che si dice, differisce da molte sue colleghe perché ha capito che per vendere creme e cosmetici non c’è bisogno di scimmiottare Candy Candy, e si diverte a prendere in giro un po’ tutto e tutti, seppure senza malevolenza.
Di recente, ospite di un festival a Bologna, si è lamentata pubblicamente di alcune reazioni tipiche degli utenti social.
Ha raccontato di quando, dopo aver condiviso con i suoi follower il dolore per la grave malattia della madre, è stata letteralmente sovrastata dai commenti degli hater, che la accusavano di sfruttare un argomento tanto delicato per lanciare un nuovo prodotto sul mercato.
Cristina è rimasta basita: non pensava che le persone potessero colpire con tanta meschinità. Da quel giorno ha rinunciato a leggere i commenti sotto i post, a scapito dei suoi tanti ammiratori, per non doversi più confrontare con la cattiveria dei leoni da tastiera.
In casi come questi viene il dubbio che spesso, soprattutto se si tratta di una donna, gli hater per prima cosa non le perdonino i tanti successi ottenuti, soprattutto economici.
Detto ciò, sui social forse non ci si dovrebbe stupire più di tanto né degli entusiastici consensi né degli insulti più squallidi, perché sia gli uni che gli altri non hanno mai motivazioni solide.
Come in ogni altro ambito della vita offline, non si possono prendere sul serio le opinioni di perfetti sconosciuti, che siano lusinghiere o perfide.
(Piera S.)