159

Capelli rosa, sguardo penetrante e un corpo mozzafiato. La bellissima e sexy venticinquenne modella spagnola Aitana Lopez, influencer da 150mila follower su Instagram, è una presenza assidua negli spot e nelle campagne di comunicazione.
Con il suo lavoro arriva a guadagnare fino a 10mila euro al mese.
Ma Aitana non è una donna, non è una persona, non esiste: è stata creata con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale ed è nata da un’idea di Rubén Cruz, dell’agenzia The Clueless.
“Dall’analisi del nostro lavoro ci siamo resi conto che molti progetti venivano spesso accantonati a causa delle modelle, persone che hanno ego, manie o che vogliono solo fare un sacco di soldi.”
Per questo Cruz ha deciso di “creare” una propria mannequin da utilizzare per i marchi che si rivolgono alla loro agenzia.
E a quanto pare ha funzionato, perché Aitana, oltre a essere bellissima, non si lamenta mai per il troppo lavoro, non protesta per un certo tipo di pose e non contesta l’abito da indossare.
Con una combinazione di Intelligenza Artificiale e programmi grafici è possibile generare creature che non esistono, per esempio un affascinante volto femminile che però non corrisponde ad alcuna identità ed è solo frutto di un algoritmo.
Per rendere il personaggio più credibile, attorno a lei viene creato un mondo fittizio di viaggi e momenti di intimità comuni a molti di noi, del tutto verosimili e condivisibili.
“Nel primo mese ci siamo resi conto che le persone seguono le vite, non solo le immagini. Perciò dovevamo raccontare una storia” ha dichiarato il graphic designer, in cui per esempio i suoi follower possano vedere come Aitana trascorre il fine settimana a Madrid.
Il pianeta marketing è sempre alla ricerca di volti che riescano a creare un’atmosfera magica che porti un prodotto in cima alle vendite.
Dal mondo del cinema a quello dello sport vengono investite somme enormi pur di richiamare la massima attenzione del pubblico.
Ma non è tutto oro quel che luccica: creare “efficientissime entità” che non hanno diritto a un salario, a un orario di lavoro e a una propria dignità danneggerà come sempre i lavoratori.
A parte questo, pare che moltissimi follower (anche famosi) l’abbiano contattata nella speranza di un appuntamento galante, non capendo che Aitana non esiste…

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed