76

Paolo Rondelli, già vicepresidente di Arcigay Rimini e primo ambasciatore della Repubblica di San Marino negli Usa, dallo scorso aprile è Capitano Reggente di questa piccola nazione.
In altre parole, Paolo Rondelli è un Capo di Stato, il primo al mondo appartenente alla comunità Lgbt.
Una bella notizia, a cui ha fatto da contraltare una recensione su Tripadvisor capace di attirare l’attenzione dei media nazionali.
“Mi hanno messo a mangiare a fianco dei gay e sinceramente non mi sono sentito molto a mio agio durante la consumazione. Peccato perché la bruschetta era molto buona” ha scritto un cliente della bruschetteria Faedo di Monte di Malo, nel vicentino, come se l’omosessualità dei vicini di tavolo avesse in qualche modo reso meno gradevole la sua esperienza.
Non quella gastronomica – la bruschetta era buona – ma, evidentemente, la loro presenza ha turbato la sua pace dei sensi: insopportabile mangiare accanto a due persone la cui unica “colpa” è quella di amarsi.
Parole indigeste per i gestori del locale, che hanno risposto così:
“Caro cliente, apprezziamo il suo impegno per valutare il nostro servizio attraverso la sua recensione, nonostante questo la invitiamo a non tornare a consumare la nostra bruschetta in quanto nel nostro locale accettiamo tutti, tranne gli omofobi. Ci scusiamo davvero per il disagio, non avevamo capito che venisse dal Medioevo. A saperlo l’avremmo messa a mangiare nella porcilaia, dove probabilmente si sarebbe trovato più a suo agio”.
Una risposta schietta, che ci sentiamo di condividere.
Ma anche una vicenda che ci restituisce l’immagine di un Paese dove c’è ancora chi guarda con sospetto o sdegno due donne o due uomini che si baciano e si scambiano tenerezze. C’è chi si copre di ridicolo con una recensione e chi, invece, è talmente infastidito dall’amore altrui che non si fa problemi a offendere pubblicamente o aggredire qualcuno solo perché omosessuale.

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Instagram feed

    Promo Speciale

    Spedizione Gratuita

    Shopper IN OMAGGIO